La nostra federazione

FederCelebranti è un’aggregazione libera e autonoma di professionisti del settore delle cerimonie laiche, umaniste, simboliche, civili e non solo.

Per accompagnare  i passaggi fondamentali dell’esistenza umana, i celebranti entrano in contatto con chi si trova in momenti estremamente intimi, significativi e delicati della propria vita, quali la nascita, il matrimonio o la morte.

Per questo la Federazione si prefigge l’obiettivo di fornire una formazione continua, ma anche di facilitare il confronto e la collaborazione tra i membri, offrire un supporto professionale a vari livelli e garantire dunque un servizio in costante miglioramento.

Trova un celebrante

Guarda i nostri video

La nostra storia

Come spesso accade, questo progetto nasce dall’incontro tra persone con interessi, obiettivi e bisogni comuni.

Nei corsi di formazione, celebranti professionisti e aspiranti tali si sono conosciuti, confrontati e sempre di più hanno manifestato l’esigenza di sentirsi uniti e rappresentati nel mondo professionale. 

Nel 2020 è nato il gruppo Facebook “Collettivo dei Celebranti”, aperto a tutti i celebranti attivi in Italia, a prescindere dal tipo di formazione o esperienza, dove scambiare idee, suggerimenti, chiedere aiuto e offrirlo, sia con post che con sessioni live.    

Incontro dopo incontro, è emersa la consapevolezza della necessità di un codice etico comune e anche – visti i tempi incerti – di una forma associativa che consenta di fare sentire la propria voce e vedere tutelati i propri diritti. 

Ha preso così vita la Federazione Italiana Celebranti.

In un importante riconoscimento istituzionale, tra il 2020/21 FederCelebranti ha partecipato a pieno titolo al tavolo tecnico di UNI, ente italiano per la normazione. Questo lavoro è sfociato nel traguardo significativo della pubblicazione il 10 settembre 2021 della Prassi di Riferimento UNI/PdR 118:2021 definendo per la prima volta in Italia ed Europa la figura e il servizio del celebrante professionista.

La nostra missione

Scopo della FederCelebranti è dare supporto e formazione continua a una professione molto delicata e complessa. La Federazione fornisce agli associati una vetrina dove pubblicare i propri profili, corredata di una mappa interattiva geolocalizzata che permette di essere individuati più facilmente e gruppi chiusi di scambio e supporto sui social.

Iscrivendoti alla Federazione Italiana Celebranti avrai il vantaggio di far parte di una rete innovativa, attiva e collaborativa.