Rita Ziino

Altre Cerimonie

Luoghi in cui celebro le altre cerimonie: Messina e provincia, Sicilia, Calabria

Gli Anniversari sono momenti importanti. Rinnovare le promesse e continuare a celebrare l’amore è dare valore alla vita insieme. Fermarsi a riflettere sul vissuto, su quanto di bello si è costruito, sulla narrazione di una famiglia che è cresciuta è affascinante. 

Quando una coppia si ama da tanti anni, mi pongo di fronte alla forza più potente del mondo e mi sento onorata.
Incontro la coppia e mi faccio guidare dalla loro storia, dai loro gusti, dalle loro idee per stendere un testo unico. Così come faccio anche per le altre cerimonie, coinvolgo gli invitati nelle letture di poesie o di testi scritti da loro o nei gesti che si accompagnano ai riti simbolici. 

Nel rinnovo delle promesse sono soprattutto i figli (se ci sono) ad avere un ruolo importante, oppure altri familiari. Anche per il rinnovo mi piace inserire i riti simbolici di unione classici (della sabbia, della luce, del vino, della rosa, dell’albero, del calore degli anelli, del nodo dell’infinito, dei nastri, etc.) che inserisco sempre in armonia con l’intero testo. Per questo tipo di cerimonie, ho ideato un rito inedito “Il rito della lanterna”, a simboleggiare una scintilla che diversi anni prima ha acceso una fiamma, che è ancora fiamma viva e che nel tempo si è propagata, fino a diventare la “Luce guida” per la famiglia. 

La musica infine ha un ruolo importantissimo, per questo coinvolgo i musicisti che mi affiancheranno a scegliere i brani che meglio si adattano. Il tutto per realizzare una cerimonia romantica che dia il giusto valore all’amore vero che ogni giorno si sceglie di vivere.

SCRIVIMI

    CONTATTI

    Phone: +39 3288463747

    E-mail:
    ritaziino@gmail.com

    MIO SITO

    www.celebrantelaica.it

    SOCIAL

    #Cerimonia #matrimonio #laico #rito #funerale #commiato #unione #civile