Renata Crea
Funerali
Luoghi dove celebro funerali: Roma, Lazio, disponibile a spostarmi in tutta Italia
Lingue in cui celebro funerali: Italiano, Deutsch, English
“Come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire”. Leonardo da Vinci
Tutti abbiamo bisogno di piangere la morte di una persona cara, di prenderci del tempo per separarci, tutti abbiamo diritto di essere salutati, di essere pianti.
La scomparsa di una persona segna un passaggio cruciale della nostra esistenza. È il momento nel quale è necessaria una sospensione del tempo quotidiano per sopportare il dolore e per riflettere sull’assenza, per accomiatarci da chi se ne è andato, per onorarne la memoria.
Come celebrante trovo le parole per rappresentare ciò che ci legava a chi è scomparso, il nostro e il suo vissuto di felicità, sofferenza, amore, per rendere a quella persona il giusto omaggio. Metto al centro della cerimonia la vita, gli affetti, le azioni della persona che se ne è andata, ne onoro l’operato e l’individualità. Assieme ai dolenti, ai familiari, alle persone care, agli amici, costruisco un tributo unico, come unica era la persona defunta.
Allestisco una cerimonia mettendo insieme ricordi, parole, musica, silenzi, sorrisi, legando le testimonianze e la memoria, creando la giusta atmosfera affinché il dolore sia, almeno in parte, lenito dall’intensità del commiato, affinché tutti e ciascuno si riconoscano, si sentano coinvolti e riconoscano la persona per la quale si sono riuniti nell’addio.

SCRIVIMI
CONTATTI