Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, ma non utilizza alcun cookie di profilazione.

Matrimoni - celebranti

Un matrimonio con celebrante

Negli ultimi tempi forse avrete sentito parlare dei matrimoni con celebrante.

Ma che cosa sono?

Immaga una cerimonia di matrimonio aconfessionale personale, sincera e inclusiva.

Un rito nuziale caldo, genuino, che parli di voi e dei valori fondanti della coppia.

Una cerimonia condotta da un celebrante in cui si sorride, ma si versa (perché no?) anche qualche lacrima.

Questo è il matrimonio laico.

Essendo un’occasione personale, non esiste un testo “preconfezionato”.

Ogni cerimonia di unione è unica, sono gli sposi a scegliere lo stile (solenne, scanzonato, romantico, a tema…), le musiche, le letture, i partecipanti attivi e i riti simbolici.

Questi ultimi sono importanti, in quanto permettono di codificare i nostri sentimenti, dando loro una forma attraverso gesti, oggetti e parole.

Nel sancire un passaggio, il rito simbolico rende tutto più potente e fa in modo che quella circostanza resti impressa nella mente e nell’animo di chi l’ha vissuta dal vivo.

Il celebrante trascorrerà del tempo con la coppia per conoscerla e comprendere qual è il tipo di cerimonia più adatta.

La grande opportunità che offre il matrimonio scritto e officiato da un celebrante professionista, infatti, è quella della personalizzazione.

Sono sempre di più le coppie che chiedono al celebrante di scrivere una breve narrazione della loro storia d’amore.

Questo fa sentire gli invitati molto più partecipi e consente agli sposi di rivivere con emozione le tappe che li hanno condotti al matrimonio, confermando i valori condivisi e i progetti futuri.

Non solo, se gli sposi vorranno scrivere personalmente le loro promesse nuziali, ciò renderà l’occasione ancora più romantica, toccante e memorabile.

Il celebrante laico può celebrare ovunque, all’aria aperta (sulla vostra spiaggia preferita, in un bosco o sulla riva di un fiume), oppure al chiuso (in un castello, nella vostra casa o in un rustico cascinale). La scelta del luogo sta solamente a voi.

E se desiderate dare un ruolo attivo ai vostri testimoni o, perché no, ai vostri pets, basterà informare il celebrante, che saprà proporvi delle modalità originali per farli partecipare.

La grande libertà di scelta che offre il matrimonio laico consente di avere una cerimonia semplice, intima ed essenziale, oppure un rito più in grande stile, sempre nel rispetto di ciò che siete e di ciò in cui credete, mettendo sempre al centro, questo sì,  le persone, i loro sentimenti e i loro valori.