Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, ma non utilizza alcun cookie di profilazione.

FAQ matrimoni - celebranti
Susanna Lecchi

FAQ Matrimoni

Risposte ad alcune delle domande più comuni

Cosa è un celebrante di matrimonio?

E’ un professionita che entrerà in sintonia con voi e con la vostra storia per costruire una cerimonia su misura per voi, senza influenzarvi con le proprie idee e senza imporvi un format prestabilito. Tesserà insieme le vostre tradizioni, i vostri gusti, la vostra storia e tutto ciò che più vi rappresenta per creare una cerimonia che veramente vi rappresenta.

Perché scegliere un celebrante per il vostro matrimonio?

Un matrimonio creato con un celebrante vi darà totale libertà di espressione. Sceglierete voi il luogo, i contenuti, la durata, la musica - tutto, in breve - senza le restrizioni tipiche di una cerimonia in chiesa o in comune, dove è obbligatorio seguire un modello predefinito senza la possibilità di personalizzare alcun aspetto significativo, e dove ancora oggi alcune coppie non possono realizzare il loro sogno di matrimonio. Il celebrante vi guiderà nella scelta di eventuali contenuti simbolici e non, eseguendo celebrazioni in più lingue e consentendo a coppie provenienti da diversi contesti culturali a creare una cerimonia personale che possa coniugare le loro diverse tradizioni e culture. Insomma, il celebrante vi aiuterà a creare una cerimonia divertente, emozionante, personalizzata e unica.

Dove potete celebrare il vostro matrimonio con un celebrante?

Uno degli aspetti positivi di un matrimonio con celebrante è che si può svolgere ovunque voi preferiate, nella location dei vostri sogni: all’interno, all’aperto, anche a casa! E’ bene sapere che se la location scelta è anche casa comunale, la cerimonia potrà essere al contempo civile e simbolica.

Dove potete celebrare il vostro matrimonio con un celebrante?

Uno degli aspetti positivi di un matrimonio con celebrante è che si può svolgere ovunque voi preferiate, nella location dei vostri sogni: all’interno, all’aperto, anche a casa! E’ bene sapere che se la location scelta è anche casa comunale, la cerimonia potrà essere al contempo civile e simbolica. Uno degli aspetti positivi di un matrimonio con celebrante è che si può svolgere ovunque voi preferiate, nella location dei vostri sogni: all’interno, all’aperto, anche a casa! E’ bene sapere che se la location scelta è anche casa comunale, la cerimonia potrà essere al contempo civile e simbolica. La validità legale della cerimonia non dipende dal celebrante. La cerimonia può avere effetti legali se il celebrante riceve la delega del sindaco (su richiesta della coppia) e se la location è anche casa comunale. Tuttavia, spesso si consiglia di separare il momento burocratico dal momento celebrativo perché secondo molti, l’obbligo di letture senza interruzioni degli articoli del codice civile toglie poeticità all’atmosfera di celebrazione.

Il celebrante è un’alternativa alla Wedding Planner?

No, il celebrante non può e non deve sostituire il Wedding Planner. Il Wedding Planner organizza tutta la giornata dell’evento del matrimonio e si occupa dei dettagli pratici: dalla location ai fiori e al ricevimento, coordinando il lavoro degli altri professionisti coinvolti nalla complessa organizzazione dell’evento intero. Il celebrante lavora esclusivamente con voi per definire, creare, scrivere e in fine officiare la vostra cerimonia.