Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, ma non utilizza alcun cookie di profilazione.

Cos'è una cerimonia di passaggio? - celebranti
champagne

Cos'è una cerimonia di passaggio di crescita?

Fra le cerimonie che possiamo celebrare ve ne sono diverse che possiamo raggruppare nella categoria “passaggio di crescita”. Momenti importanti, nella vita di un individuo o di una famiglia, che vale la pena vivere intensamente, segnando il passaggio, appunto. Può trattarsi di un ragazzo o una ragazza che raggiungono la maggiore età o un’età giudicata matura; l’uscita dalla casa dei genitori per andare a vivere per conto proprio; il compiersi del passaggio al genere elettivo faticosamente conquistato; il raggiungimento dell’agognata pensione o qualunque altro passaggio ritenuto fondamentale.

Compito del o della celebrante è ascoltare empaticamente le persone coinvolte, coglierne il sentire, i possibili diversi punti di vista, comprenderne le aspettative e i desideri e trasformare il tutto in una cerimonia che rappresenti esattamente la persona e che la soddisfi pienamente.

Potrà suggerire letture, musiche, stimolare interventi, proporre riti simbolici, arricchendo la cerimonia stessa e infine, quando il committente sarà convinto delle proprie scelte e di quanto proposto, la cerimonia sarà celebrata con la solennità e la gioia necessarie perché il tutto risulti così come è stato immaginato e voluto.

 

Quale momento di passaggio della vostra vita o di quella dei vostri figli vi piacerebbe celebrare?

Leave a comment